Palazzo dei Normanni

Attualmente è la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. La Sicilia è una Regione a statuto speciale ed infatti, non a caso, il Palazzo ha sede in Piazza Indipendenza.

In origine era dimora degli emiri arabi, un Qars cioè castello o fortezza: da qui il nome di Cassaro acquisito dal quartiere alle spalle del palazzo, che merita una visita durante una passeggiata che costeggia il Corso Vittorio Emanuele.Ma soprattutto tale Palazzo, che si staglia imponente sulla Piazza, è un bellissimo esempio della tipica architettura arabo-normanna di molti monumenti palermitani. Molte sono le sale interessanti da visitare, anche se siete in compagnia di bambini riflettete molto sull’idea di visitare interamente i suoi interni, dato che potrebbe risultare un’attività molto impegnativa e che richiede del tempo. Al suo interno si trova anche un particolare planetario. Non potete però rinunciare a visitare la Cappella Palatina, in stile bizantino, decorata dai suoi famosi mosaici d’oro. Viene considerata una delle più belle chiese di Palermo e della Sicilia: spesso scelta come luogo della celebrazione del matrimonio di tanti palermitani…magari vi potrebbe capitare di vederne una delle cerimonie in svolgimento!

Nelle vicinanze del Palazzo, durante la vostra passeggiata, potreste portare i vostri bambini a visitare il Parco d’Orleans, in cui potranno anche divertirsi a vedere i volatili custoditi ed esposti al suo interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *